Condividiamo l’appello pubblicato dagli #Yovel contro la violenza poliziesca in Grecia.

Oggi tutti i proventi Bandcamp degli Yovel andranno a supporto delle spese legali del collettivo Masovka:

Non possiamo più restare in silenzio. Dobbiamo parlare.
Si è aggiunto un capitolo alla lunga e sanguinosa storia di brutalità poliziesca, a Nea Smyrni, in Grecia, a inizio marzo dove dopo aver represso una manifestazione (contro la violenza poliziesca, tra l’altro) e dopo che un ufficiale è rimasto ferito, l’Unità “Anti” Terrorismo della polizia ha iniziato una campagna di vendette selvagge contro diverse persone, che fossero presenti o no alla manifestazione. Aris P., un membro del collettivo anarchico Masovka, è stato arrestato per strada il 10 marzo, portato al Gada, il Direttorato di Polizia, e lì picchiato, torturato e gli è stato suggerito di suicidarsi per giorni. Il governo di Kyriakos Mitsotakis, del partito di destra “Nuova Democrazia” non mostra rammarico e nemmeno riconosce questi eventi orrorifici.
Questa non è una cosa nuova – George Floyd, Rafael Braga, Théo L., Sarah Everard, Camilo Catrillanca (e aggiungeremmo Stefano Cucchi, Federico Aldrovandi e molti altri ndr.) sono solo alcuni esempi da altri Paesi, ma la lista è troppo lunga perché chiunque la possa scrivere. La polizia è sempre stata uno strumento della classe dominante per sottomettere gli sfruttati e gli oppressi e, negli di crisi sociale, economica e sanitaria come il 2020-21 (principalmente grazie alla pandemia, ma non solo) questa funzione è ancora più evidente. La polizia greca è stata una protagonista fondamentale nella dittatura di Metaxas, e non sorprende che il partito fascista di Alba Dorata trovi molti fan all’interno della polizia, ma la polizia brasiliana, ad esempio, non è troppo differente vista il costante massacro di persone nere e disarmate e il suo supporto per il quasi dittatore di estrema destra Jair Bolsonaro. Anche i governi che si definiscono “di sinistra” o “progressisti”, come quello che fu di Obama negli Stati Uniti con l’omicidio di Michael Brown, l’Argentina dei giorni nostri con Sebastian Romero o la Spagna sotto il governo del PSOE di Pablo Hasél perseguita, ferisce e imprigiona gli attivisti politici.
Ora Aris P e il collettivo Masovka hanno fatto un grosso passo; hanno deciso di denunciare l’Unità “anti” Terrorismo. Non perché si aspettino che il sistema giudiziario si mostri corretto, ma come parte di una campagna tesa ad aumentare la consapevolezza della brutalità poliziesca in Grecia e che forzi lo Stato a prendere atto dei suoi problemi. I/le compa stanno ricevendo minacce di morte, stanno venendo seguiti e soffrono una tremenda campagna di diffamazione, hanno bisogno del nostro aiuto: solidarietà politica, soldi per finanziare la campagna legale e una mano a la diffusione di quello che sta accadendo. E noi abbiamo deciso di rispondere all’appello.
Noi siamo musicisti, giornalisti, attivisti e produttori; noi arriviamo dal black metal, dungeon synth, hip-hop e poesia slam; siamo marxisti-leninisti, anarchici, trotskisti, o semplicemente preoccupati; veniamo dagli Stati Uniti, dal Brasile, dalla Grecia, dalla Nuova Zelanda… Siamo molti, e abbiamo molte differenze – molti di noi non sono nemmeno dell’idea che le tattiche di Aris e di Masovka siano le migliori in queste circostanze – ma oggi ci uniamo per dire all’unanimità:
– ABBASSO LA VIOLENZA POLIZIESCA IN GRECIA E NEL MONDO!
– SOLIDARIETÀ CON ARIS P., MASOVKA E TUTTE LE PERSONE CHE LOTTANO IN GRECIA E NEL MONDO!

Support Masovka!
Supporta Masovka!

Qui la lista incompleta (aggiornata il 2/4 alle ore 18) di chi ha sottoscritto l’appello:

— Art of Simplicity – prog metal band, Greece
— Bloco Marx, que Delícia – Carnival block, Brazil
— Desespero, black metal band, Brazil
— Dreams of the Drowned – avant-garde/black metal band, France
— Periodeater – black metal band, USA
— Sacral, black/crust band, USA
— Solifvgae, post-black metal band, Brazil
— Spectral Lore – black metal band, Greece
— Stagnant Waters, avant-garde metal band, France
— Thecodontion – black/death metal band, Italy
— Vociferatus, black metal band, Brazil
— Void Angel, black metal band, UK
— Yovel, black metal band, Greece
— Red Nebula, metal label, USA
— Xenoglossy Records, experimental black metal label, Italy
— Hayduke X, journalist, USA/Canada
— Matthew Dakoutros – musician, Greece
— Ateneo Ocvlto – cultural website, Spain
— DIY Conspiracy – webzine, Balkans
— La Bodeguita Socialista – cultural venue, Brazil
— CSP-Conlutas – trade union, Brazil
— CAS – Socialist Artists’ Collective, Brazil