[IT] Semirutarum – Black Metal Zine – Opus 0

Semirutarum Urbium Cadavera è un collettivo che nasce dall’esigenza di prendere una posizione politica radicale all’interno dello scenario black metal (e non solo) in contrapposizione alle sempre più normalizzate presenze nazifasciste, omolesbobitransfobe, sessiste e abiliste all’interno di esso. Negli anni infatti all’interno della già ontologicamente conservatrice galassia del metal, il black metal è riuscito a dare del suo peggio, coccolando le sue figure più reazionarie e permettendo una profonda infiltrazione nazista: con la scusa del volersi presentare come male incarnato, il black metal si è al contrario assestato su docili posizioni bigotte e di totale compatibilità con il nosioso e pacificato esistente.

Ma da qualche anno una nuova scena è emersa dal fango. Una nuova ondata di band, collettivi e individui rivoluzionari hanno cominciato a prender coscienza della propria forza e della propria volontà di non stare in disparte mentre i cosplayer del nazismo, pur non producendo assolutamente niente di significativo, stavano riuscendo a rovinare a tutti la possibilità di godere della musica in forme libere, autodeterminate e accessibili. È così che, in un modo o nell’altro si è andato a definire e formalizzare il Red and Anarchist Black Metal, o RABM.

In quanto questo genere ci appassiona, abbiamo deciso di agire collettivamente per promuovere questa nuova ondata di black metal antifascista, affinchè rivoluzioni e stravolga il nostro modo di vedere, vivere e concepire le nostre scene. Vogliamo degli spazi in conflitto con l’esistente, vogliamo dei concerti in opposizione con le logiche di mercato capitaliste che determinano le nostre vite e le nostre menti, vogliamo che la nostra musica urli la rabbia delle persone oppresse, vogliamo che il RABM prosperi come un’erba infestante tra le crepe del cemento di questa società.

Ed ora, come Semirutarum Urbium Cadavera, abbiamo deciso anche di darci una forma cartacea per distribuire i contenuti che già sono liberamente fruibili sul nostro blog. Nasce così Semirutarum, Black Metal Zine.

Mockup Semirutarum 0
Opus 0

La rivista è scaricabile gratuitamente alla pagina dei download!

Inoltre se ti interessa riceverne copie cartacee, sono disponibili a 2 euro cad. più spese di spedizione.

  • Formato A5
  • bianco e nero
  • 20 pagine
  • spillato
  • 2 euro a copia + spese di spedizione

Per riceverne una o più copie contattaci all’indirizzo: semirutarumurbiumcadavera at gmail dot com